I Tartufi, I Buongustai e la Ricerca del Tartufo

I Tartufi, I Buongustai e la Ricerca del Tartufo


Da molti anni la parola Gourmet è entrata a far parte del nostro quotidiano, dal nostro modo di essere al nostro modo di approcciarci al cibo. La parola Gourmet viene inoltre utilizzata in molti programmi televisivi dedicati alla cucina, oppure, viene riservato a Prodotti della Eccellenza Italiana o anche quando si parla di Ristorazione. Ma cosa significa esattamente la parola Gourmet?

Inizialmente la parola Gourmet veniva usata per i degustatori ed esperti di vini, per poi essere invece accostata in modo più appropriato al “buongustaio”. Quindi, il Gourmet era innanzitutto una persona che si intendeva di prodotti gastronomici ed un amante della buona cucina. invece, in tempi più recenti, il significato di Gourmet è una cucina dai modi raffinati che impiega prodotti di prima qualità (vere e proprie Eccellenze), oltre ad avere un’elevata attenzione per la cura e la presentazione del cibo. Insomma, un piatto non deve essere solo buono da mangiare, ma anche bello da guardare e possibilmente da profumi ed odori inebrianti.

Il Gourmet, può essere un antipasto, un primo piatto, un secondo, o un intero menù, ma anche solo un panino, oppure, uno chef, un ristorante, un ingrediente, un cibo o addirittura il palato di chi lo mangia.

Il Tartufo Bianco d’Alba, ad esempio, è considerato il Tartufo più pregiato dai Gourmet in tutto il Mondo ed ha un profumo piacevolmente aromatico che lo rende unico nel suo genere. Il Tartufo Bianco d’Alba viene raccolto nei Territori delle Langhe, Roero e Monferrato, non è un tubero coltivabile ed è una sentinella naturale del Territorio. Il Tartufo Bianco d’Alba nasce in Piemonte (Italia) e la raccolta avviene dal 1 Ottobre al 31 Gennaio.

Oltre al Tartufo Bianco d’Alba, vi sono altri Tartufi di tutto rispetto e prodotti affini che deliziano i Gourmet di tutto il Mondo. Pertanto, se vuoi essere anche Tu un Gourmet, puoi acquistare i Tartufi Freschi e Conservati tramite lo Shop Online di ALBA TARTUFI oppure degustare queste prelibatezze, prenotando una Ricerca del Tartufo o un Tour del Tartufo della ALBA TARTUFI. Acquista o prenota ora!

Acquista ora

Condividi sui social

Potrebbe interessarti