⌚ lettura 3 minuti
TARTUFI FRESCHI DEL PIEMONTE – Poker Gourmet (C-Q-F-P)
F – Il Tartufo Nero Estivo, aromatico e profumato, viene impiegato in molteplici ricette estive.
Periodo di raccolta: dal 01 Giugno al 31 Agosto;
C – Il Tartufo Bianco d’Alba (TUBER MAGNATUM PICO) è considerato il Tartufo più pregiato dai Gourmet di tutto il Mondo. Periodo di raccolta: dal 21 Settembre al 31 Gennaio;
P – Il Tartufo Nero Autunnale, aromatico e profumato, impiegato in molteplici ricette autunnali.
Periodo di raccolta: dal 21 Settembre al 31 Dicembre;
Q – Il Tartufo Nero Pregiato è probabilmente il Tartufo più conosciuto nella Cucina Internazionale. Periodo di raccolta: dal 01 Dicembre al 15 Marzo.
TARTUFI DI STAGIONE DEL PIEMONTE – Dal 01 Giugno al 31 Agosto
Il Tartufo Nero Estivo del Piemonte è un Tartufo particolarmente diffuso ed è volgarmente chiamato Scorzone per la sua scorza dura e rugosa di colore nero-bruno. Ricco di verruche piramidali, sporgenti e grandi, ha una polpa di colore nocciola ed è attraversata da numerose vene di colore bianco con un profumo dal sapore molto delicato. In Piemonte, la raccolta del Tartufo Nero Estivo avviene dal 1 Giugno al 31 Agosto.
TARTUFI NERI ESTIVI – Uso consigliato
Il Tartufo Nero Estivo, dopo una breve cottura, può essere impiegato come ingrediente di ripieni e sughi, di primi piatti di pasta o riso, oppure, affettato a lamelle sottili su insalatine e secondi piatti a base di carne o pesce. Una ricetta deliziosa al palato e toccasana per il nostro corpo?
Trota al Tartufo Nero Estivo – Ingredienti per 4 persone: 4 trote (circa 800 grammi), 100 gr. di tartufo nero estivo, 40 gr. burro, 1 spicchio aglio, olio extravergine oliva, aceto, sale e pepe q.b. .

